Rimedi Naturali per il mal di Pancia e Coliche dei Neonati

Spesso i neonati soffrono di crampi, mal di pancia e coliche. Difficile individuarle, ma una mamma sa riconoscerne i segnali. In molti casi sono la diretta conseguenza di indigestione di latte o pappe. Ci sono molti rimedi naturali, ad esempio erbe e granuli, che attenuano i sintomi senza intossicare ulteriormente il tratto digerente.

Nei neonati le coliche gassose si manifestano con pianto convulso e dolori intensi, soprattutto dopo le poppate. Le coliche sono provocate o da fermentazione intestinale (dovuta al latte) o da spasmi gastrici. Le coliche si attenuano al terzo-quarto mese di vita ma in alcuni casi possono andare avanti fin oltre lo svezzamento. In questi casi si interviene con una terapia anti dolorifica e una cura anti spastica perché la dilatazione dello stomaco favorisce gli spasmi che si trasformano in dolore.

Nel caso di fermentazione intestinale, si possono somministrare i granuli di Lycopodium e Momordica; se sono presenti spasmi gastrici, si interviene con Colocynthis, Magnesium Chloratum e Cuprum Metallicum. I rimedi si usano alla 7CH, 2-3 granuli la sera prima della poppata diluiti in acqua e camomilla.

Un altra causa per il mal di pancia è la dissenteria, spesso dovuta ad infezioni virali o batteriche, e in alcuni casi anche da intolleranze alimentari. Questo problema si manifesta con scariche violente più volte al giorno (possono arrivare fino a 6) associate a un senso di malessere generale, talora a febbre e a una tendenza alla disidratazione, indotta dal continuo svuotamento dell'intestino.
Rimedi naturali: si può somministrare al bambino Tormentilla 5 CH (compresse omeopatiche da sciogliere in bocca). La dose consigliata è di una compressa 2-3 volte al giorno. In presenza di dissenteria, bisogna fare attenzione alla disidratazione e somministrare molta acqua per reintegrare i liquidi persi. Vietati invece i succhi di frutta: contengono fibre che favoriscono le scariche.

Anche la stitichezza può essere all'origine di un mal di pancia, e può essere dovuta a una dieta povera di acqua e fibre e ricca di sale e proteine animali, o anche a uno stress che rischiano di "stringere" e bloccare l'intestino. Per stipsi si intende un'evacuazione inferiore a 3 volte la settimana. Per risolvere il problema i lassativi di sintesi non servono: creano assuefazione e possono irritare ancora di più il colon.
Un rimedio è rappresentato dai semi di lino, ricchi di mucillagini stimolanti. Se il bimbo è tendenzialmente stitico se ne aggiunge un cucchiaino allo yogurt,al budino o alle minestre. Possono anche essere tenuti a bagno una notte in un bicchiere d'acqua e la mattina si beve l'acqua di ammollo. In caso di forte costipazione, va bene l'infuso di malva.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...